Bergamo

Il Percassi vince all'ultimo minuto e vola in semifinale

Il secondo quarto di finale vede di fronte il Percassi Group e l’Atletico Longobarda: entrambe le squadre si presentano in palla a questo appuntamento, con la Longobarda in particolare che vuole raggiungere le semifinali sfuggitele di pochissimo “di diritto” dopo essere giunta seconda nel girone di regular season alle spalle della Dinamo Berghem, al termine di un appassionante testa a testa.
Il match sin dalle prime battute appare decisamente equilibrato, al 5’ Corna prova a rompere l’equilibrio con un potente destro che si spegne a lato, mentre dall’altra parte risponde Ghislandi con un tiro potente ma centrale sul quale Genco risponde ottimamente. Un minuto dopo il Percassi passa in vantaggio con Galliani: il suo sinistro su calcio di punizione attraversa le gambe della barriera e batte l’incolpevole Genco. La Longobarda prova a reagire e si affida al suo rodato possesso palla, ma il Percassi è ben posizionato in difesa e lascia pochi spazi. Dall’altra parte Galliani è scatenato e partendo dalla sinistra è capace spesso e volentieri di mettere in difficoltà la retroguardia della Longobarda. All’11’ calcio di punizione a due in area per la Longobarda: Zanetti batte potente ma il muro eretto dalla barriera riesce a respingere proprio sulla linea di porta. Al 10’ arriva il raddoppio del Percassi, ancora su calcio di punizione dal limite: lo schema porta al tiro Colombo che insacca nel “sette”, per le proteste di Genco che lamenta un fallo in attacco non segnalato dall’arbitro. Al 18’ Zanetti riesce a sbloccare la sua squadra con un bel destro dal limite, un minuto dopo Giupponi ruba palla e avrebbe la possibilità del pareggio, ma il suo tiro a botta sicura viene ben respinto da Andreani in uscita disperata. La Longobarda comunque prende coraggio e spinge, il Percassi ribatte in contropiede e,grazie alla buona serata dei propri attaccanti, riesce a tenere comunque alta la propria squadra, anzi verso la fine del primo tempo uno straordinario cucchiaio di Ghislandi si spegne di pochissimo a lato: si chiude in questo modo un primo tempo molto teso ed equilibrato.
La seconda frazione di gioco si apre con il Percassi in forcing, e dopo due clamorose occasioni con Galliani (incrocio dei pali per lui) e Montone (straordinario Genco) arriva il terzo gol ancora con il capitano Colombo. La Longobarda è pericolosissima due minuti dopo con Corna, che si invola sulla fascia e spreca fuori da posizione defilata, quando avrebbe per la verità potuto servire al centro lo smarcatissimo Zanetti. La Longobarda continua a spingere e ha diverse occasioni per accorciare nuovamente le distanze, dall’altra parte il Percassi agisce di rimessa e “rischia” in più circostanze di realizzare il gol della sicurezza. Al 16’ straordinario gol di Zanetti su calcio di punizione, che riapre definitivamente il match: un incredibile pallonetto il suo, che sorprende il pur attento Andreani. E’ a pochissimi minuti dalla fine che la Longobarda, autrice di un secondo tempo comunque maiuscolo nonostante il troppo nervosismo, trova il gol del pareggio ancora con Zanetti, abile a ribattere in rete una prima conclusione di Signorini. Genco e soci ci credono e spingono alla ricerca del gol del vantaggio che eviterebbe i calci di rigore, ma è il Percassi a trovare con Galliani il gol della vittoria a pochi secondi dalla conclusione del match, con una bordata su calcio di punizione che Genco non vede nemmeno partire.
Il Percassi Group vola in semifinale, tanti rimpianti invece per la Longobarda incappata in una serata storta: non è bastato a Genco e compagni un buon secondo tempo ma si sa, nei playoff è vietato sbagliare.

Atletico Longobarda – Percassi Group 3-4
Atletico Longobarda: Genco, Zanetti, Signorini, Giupponi, Corna. A disp.: Cattaneo.
Percassi Group: Andreani, Montone, Colombo, Galliani, Ghislandi. A disp.: Carlessi, Tasca, Gargiulo, Catrambone.
Reti: 6’, 24’ st Galliani, 12’, 3’ st Colombo, 18’, 16’ st, 22’ st Zanetti.
Uomini partita UISP: Colombo (Percassi Group) & Zanetti (A.Longobarda).

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo